Cosa c'è dietro ad un silenzio?
Quante volte ne ho fatto uso,
ed altrettante me lo sono chiesta
quando lo subivo. Alcune volte
dietro al mio silenzio si celava il
desiderio che qualcuno sapesse
infrangerlo, prendendomi e
trascinandomi fuori da esso , con
le parole che in quel momento ,
sentivo il bisogno . Solo quelle
avrebbero saputo scioglierlo.
Mi è capitato di perdere le parole
quando credevo non servissero
più e quando la delusione è stata
così profonda da non aver
nemmeno più quella spinta di
mantenere l'intento di
riconciliarmi, che di solito
conservo sempre, anche a
distanza di tempo, tranne che
in rari casi che ritengo gravi.
Nel silenzio vi è sovente una
forma di insicurezza, di timore,
a volte di rabbia, frustrazione,
con la paura di non essere
capiti....o addirittura paura di
essere respinti e non ascoltati.
Ma anche un'inconsapevole
voglia di "Amare" grandissima.
Per questo a volte ho proferito
tacere, quando pensavo che le
mie parole potessero ferire, si
nascondeva la voglia di ascoltare...
di sentire...delle parole che però
non sono state mai dette, mi è
già capitato e so che le parole
hanno fatto troppo male, in primis
a me stessa prima dell'altro o altra.
Penso , che questo pensiero , sia
comune a moltissime persone.
C'è una frase molto bella e vera
scritta da Elbert Hubbard che cita
" Chi non comprende il tuo silenzio,
probabilmente non capirà nemmeno
le tue parole".
E penso che se una persona ti
conosce nel profondo, riuscirà anche
a capire il tuo silenzio e "il" o "i" motivi
che possono essere i più svariati,
per questo scegli di restare zitta.


Buongiorno Rosy,
RispondiEliminaTi ringrazio per le tue visite, magnifiche le tue poesie, una rarità così fine e così costante, che depositano sempre una dolce presenza nel mio universo, a mia volta ti mando una parte di delicatezza, simile a una luce discreta che si posa senza rumore e abbellisce ciò che tocca, Che questa chiarezza ti accompagni, addolci la tua giornata e ti offra la pace tranquilla che le anime attente meritano, ti auguro un buon fine settimana, bacio, Régis.
La piuma dell'anima silenziosa🪶
Ciao Régis e grazie del tuo pensiero e della piuma dell'anima silenziosa 🪶 che dono anche a te.
EliminaBuona Domenica un sorriso.
Rosy
🪶🖃 Bonsoir Rosy, merci pour tes visites, toujours appréciées comme une présence discrète qui traverse le quotidien avec douceur et respect, que ton week-end s’ouvre comme une parenthèse légère, habité de calme, de lumière tranquille et de moments apaisés, puisse le temps te devenir allié, et déposer sur tes heures un peu de sérénité et de repos bienvenu, bonne soirée à toi, et un bon weekend, dans la simplicité belle des choses qui font du bien, bisou, Régis.
RispondiElimina⛻༻⚶🦊Lysandre au Secret de Minuit 🐦⬛⚶༺⛻
Grazie per questo commento in francese , adorabile .
EliminaBuona Domenica
Rosy